Arte Barsanti è l’antica e premiata fabbrica, fondata nel 1900 da Carmelo Barsanti che per primo avviò in Bagni di Lucca la produzione di statue in gesso alabastrino. Carmelo, nato in Italia nel 1879, emigrò a Rhone, in Francia, dove si appassionò ai presepi della tradizione Provenzale. Tornato in Italia attorno al 1900, forte di quello stimolo e inserito nella tradizione degli stucchini della Lucchesia e Garfagnana, fece il connubio che sarebbe stato alla base della grande diffusione popolare del presepio italiano. A Bagni di Lucca aprì un laboratorio di statue di gesso specializzato in arte sacra e presepi.
Quel laboratorio oggi è ancora lì. Passato da una generazione ad un’altra, da Carmelo al figlio Fedele, da questi alla figlia Maria, e a suo marito Pierangelo Fiori, infine oggi nelle mani del loro figlio Simone. Una straordinaria bottega che ha ricevuto anche il riconoscimento ufficiale dall’Unione Europea.
Oggi la produzione è specializzata soprattutto in statue sacre, con un vastissimo assortimento di personaggi da presepio, realizzati con gli antichi stampi e quindi unici nel loro genere. La produzione è eseguita artigianalmente, dalla colata di gesso, fino alla decorazione a pennello secondo i metodi tramandati da tre generazioni.
La vendita si è sviluppata nel tempo in tutta Italia, in Europa e fuori continente, riscontrando consensi ovunque.
Tra gli altri, hanno posseduto esemplari della produzione Arte Barsanti anche Papa Giovanni Paolo II e la Regina Madre Elisabetta d’Inghilterra.
Dal dicembre 2009 un presepio è esposto all’International Nativity Museum a Betlemme.
Nel 2016 viene donato un presepe Arte Barsanti al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.